Marc, un caso di psoriasi

Marc, un uomo di 42 anni, ha avuto il primo episodio di psoriasi 25 anni fa. La sua lotta a questo fastidioso disturbo lo ha portato a consultare diversi specialisti, ricevendo alla fine la diagnosi della tanto diffusa Vulgaris Psoriasis.

Nel tempo la sua condizione è peggiorata e la psoriasi ha finito per occupare il settanta per cento del suo corpo. La terapia farmacologica ha avuto un moderato successo, ma ogni volta che Marc sospendeva i farmaci la psoriasi riesplodeva nuovamente.

Stanco e disorientato, Marc è arrivato a un punto in cui non poteva più contare gli effetti collaterali dei farmaci prescritti. Ha deciso così di interrompere la terapia farmacologica e di limitarsi ai bagni di sole per controllare il disturbo.

In estate si crogiolava al sole e in inverno prendeva la sua dose di luce sotto le lampade specializzate. Con questo metodo ha trovato un discreto equilibrio nel controllo della psoriasi, a quel punto rimasta solo su polpacci, avambracci e gomiti.

Lorenzo e Marc si sono incontrati la prima volta a casa di un amico. Conversando casualmente Lorenzo parlò dei suoi recenti progressi con due pazienti che soffrivano di moderata psoriasi. Entrambi erano stati in grado di guarire in una sola settimana applicando la One Minute Practice.

Marc a quel punto si voltò sorridendo in direzione di Lorenzo e sollevò la manica per mostrare lo stato infiammato e grave della sua pelle.”Saresti interessato a lavorare su un caso più serio?” chiese Marc a Lorenzo.

Dopo le prime due sessioni

Psoriasis before.jpg

Marc comincia a osservare la diminuzione dell’infiammazione tra le crepe della pelle.

5 mesi dopo

Psoriasis after.jpg

Marc osserva la remissione dei sintomi.

Affrontare il disturbo

Entrambi furono d’accordo nel provare, anche se Lorenzo nutriva delle riserve sul fatto che la One Minute Practice potesse funzionare data la gravità del disturbo di Marc.

Lorenzo incominciò con due sessioni, a una settimana di distanza una dall’altra. Il primo sintomo di cambiamento è stata la riduzione del prurito. Marc ha notato inoltre che il rossore derivato dall’infiammazione tra le crepe della pelle si era ridotto fino a scomparire. Tre mesi dopo hanno fatto una terza sessione per affinare e integrare il lavoro.

Lorenzo ha insegnato a Marc il Respiro Specifico e lo ha aiutato ad applicarlo a quelle zone del torace che accumulavano tensione. In particolare, Lorenzo ha scoperto un livello significativo di tensione nel lato inferiore destro della cassa toracica di Marc, la zona intorno al fegato. In tutti i clienti che soffrivano di psoriasi era presente una tensione in quell’area. Il Respiro Specifico funziona liberando lo stress dei muscoli in questa zona fino alla regione intercostale. Una volta che la tensione viene rilasciata con successo, i sintomi iniziano a retrocedere.

Integrare la pratica

Da allora, anche se Marc continua a condurre una vita quotidiana molto impegnata e spesso stressante, si prende il tempo di attuare la One Minute Practice una volta al giorno per dieci minuti, quando sente che la condizione si aggrava o se ha un po ' di tempo e ci pensa. Lo stress e la mancanza di riposo sono fattori comuni di attivazione della psoriasi, entrambi spertimentati spesso da Marc.

Lentamente, dopo 4 o 5 mesi, nonostante la vita frenetica e l'applicazione incostante della One Minute Practice, Marc ha iniziato a notare che lo spessore della psoriasi si era ridotto. Quando si dimentica di respirare o è sotto una forte pressione lavorativa, l’infiammazione si riacutizza. Tuttavia, non appena egli applica la One Minute Practice, l'infiammazione torna al suo stato dormiente.

Marc sostiene di essere contento soprattutto del fatto che per la prima volta sente di possedere uno strumento che può usare con sicurezza per ridurre il suo disturbo, invece di dover fare affidamento su un farmaco. A Marc piace che la pratica si inserisca bene all'interno del suo stile di vita quotidiano, e lui la possa usare quando ne ha più bisogno. E’ convinto di stare progredendo, mentre osserva la psoriasi regredire progressivamente.

Conclusione

Lorenzo ha insegnato a Marc la stessa cosa che insegna a tutti: respirare.

La chiave della sua guida competente è garantire che la qualità del respiro può rivolgersi a tutte quelle aree che devono essere affrontate per il miglioramento dei disturbi.

Questo è stato il più grave caso di psoriasi che Lorenzo abbia mai incontrato prima, molto probabilmente a causa dei molti anni accumulati da Marc con questo disturbo.